top of page

Odontoiatria Pediatrica

La Pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini fin dall’infanzia e per tutta l’adolescenza.

​

La salute dei denti da latte è molto importante, infatti oltre alla masticazione, la funzione primaria di denti da latte è fornire il giusto spazio per i denti futuri e guidarli nella posizione corretta.

dentist-treating-his-teeth-filling-cavity-modern-clinic.jpeg
000image_super_img15.jpeg

L'importanza della dentizione decidua

Questo processo consente un giusto sviluppo delle ossa e dei muscoli della mascella. Anche il linguaggio è influenzato da una corretta crescita dei denti. Grazie alla pedodonzia queste fasi sono tenute sotto controllo per sviluppare le diverse funzioni nel modo corretto..

È bene portare il bambino dal dentista pediatrico già a 2-3 anni di età, salvo casi specifici che richiedono di anticipare l’incontro.

In questo modo l’infante si abituerà alla presenza dello specialista in pedodonzia, prenderà dimestichezza con i suoi strumenti e con lo studio, riducendo in modo considerevole le possibilità di sviluppare la tanto diffusa quanto ingiustificata paura del dentista. In seguito le visite si possono ridurre a una ogni 6 o 12 mesi, per controllare come procede la dentizione.

Alcuni consigli pratici

Per consentire un primo contatto positivo è consigliabile far conoscere la figura del dentista pediatrico quando ancora non ve n’è un bisogno diretto, magari facendo assistere il piccolo a una visita di controllo di un familiare.

 

Durante la crescita sarà opportuna anche una visita con l’ortodontista. In questo modo si potranno intercettare e prevenire le malocclusioni sia dentarie che scheletriche con opportuni e mirati trattamenti.

unires_edited.jpg
Uniris centro dentistico.webp

Fissa un appuntamento

Uniris nasce dall’idea di 4 professionisti del settore Specializzati in diverse branche dell’Odontoiatria.

bottom of page