I SERVIZI

Odontoiatria Pediatrica

La Pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute orale dei bambini fin dall’infanzia e per tutta l’adolescenza.

La salute dei denti da latte è molto importante, infatti oltre alla masticazione, la funzione primaria di denti da latte è fornire il giusto spazio per i denti futuri e guidarli nella posizione corretta.

L'importanza della dentizione decidua

Questo processo consente un giusto sviluppo delle ossa e dei muscoli della mascella. Anche il linguaggio è influenzato da una corretta crescita dei denti. Grazie alla pedodonzia queste fasi sono tenute sotto controllo per sviluppare le diverse funzioni nel modo corretto..

È bene portare il bambino dal dentista pediatrico già a 2-3 anni di età, salvo casi specifici che richiedono di anticipare l’incontro.

In questo modo l’infante si abituerà alla presenza dello specialista in pedodonzia, prenderà dimestichezza con i suoi strumenti e con lo studio, riducendo in modo considerevole le possibilità di sviluppare la tanto diffusa quanto ingiustificata paura del dentista. In seguito le visite si possono ridurre a una ogni 6 o 12 mesi, per controllare come procede la dentizione.

Alcuni consigli pratici.

Per consentire un primo contatto positivo è consigliabile far conoscere la figura del dentista pediatrico quando ancora non ve n’è un bisogno diretto, magari facendo assistere il piccolo a una visita di controllo di un familiare.

Durante la crescita sarà opportuna anche una visita con l’ortodontista. In questo modo si potranno intercettare e prevenire le malocclusioni sia dentarie che scheletriche con opportuni e mirati trattamenti.